Qual è la Hit estiva italiana più cliccata del 2019?

Qual è la hit estiva italiana, nel 2019, che sta riscuotendo maggior successo nel bel paese? proviamo a chiedere a Youtube e Spotify – le due piattaforme più famose e utilizzate dagli italiani – e cercheremo di dare una risposta a questo quesito, stilando una top three dei brani più cliccati.

Pronti? bene, iniziamo!

Terzo Posto:
Jambo – Takagi & ketra featuring Giusy Ferreri, OMI 

Salgono sul terzo gradino Takagi e Ketra, il magico duo di produttori conosciutosi nel 2012, noti macinatori di hits, che accompagnati da Giusy Ferreri e dal giamaicano OMI, non hanno perso l’occasione di bissare il successo della scorsa estate ottenuto con “Amore & Capoeira” singolo che ha fatto ballare flotte di italiani. Jambo con le sue quasi 17 milioni di views su Youtube e altrettante su Spotify entra di diritto nella top three delle hits estive all’italiana. Beh, in effetti chi non l’ha ancora sentita?

Secondo posto: Ostia Lido – J-Ax

Il rapper di Milano (anche se dire rapper sembra alquanto riduttivo considerando la poliedricità che lo ha contraddistinto negli anni) che con i suoi quasi 25 milioni di views su Youtube e 19 milioni su Spotify, per ora, si aggiudica l’argento con Ostia Lido, pezzo tanto controcorrente quanto catchy. Sarà forse il tocco dei “per niente Outsiders” Takagi e Ketra che per la seconda volta compaiono in questo articolo e salgono sul podio a ritirare il secondo premio della gara a suon di tormentoni; stavolta dando man forte a J-Ax. Così che mentre tutti volano oltre i confini lui preferisce stare al sole del litorale Romano a godersi l’estate Italiana. Gli vogliamo bene per questo!

Primo Posto:
Calipso – Charlie Charles feat. Dardust, Sfera Ebbasta, Mamhood, Fabri Fibra

Charlie Charles, giovane produttore della nuova scena che nel 2015 ha portato la Trap al grande pubblico con XDVR, album in collaborazione con Sfera Ebbasta. Sì, proprio lui che ha sfornato già tante hits, quest’anno, sembra insaziabile! Dopo aver spalleggiato Mamhood nel raggiungere la vittoria al Festival di Sanremo con la famosissima Soldi, neanche giunto alle porte dell’estate, decide di riprovarci con…Calipso! (facendo bene, aggiungerei). Così, a questo giro, si è avvalso della collaborazione sonora di Dardust con cui ha steso il tappeto a Mamhood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra che coadiuvati dalla penna di Davide Petrella, autore napoletano, hanno sicuramente dato del loro meglio! e i numeri sono la conferma: 27 milioni di views su Youtube e 34 milioni e mezzo su Spotify (mica bruscolini) con cui trionfano sul gradino più alto del podio. Beh, signore e signori! seppur l’estate sia ancora lunga, io direi che al momento, la vittoria è meritata!

Per il resto ci vediamo al prossimo articolo e nel frattempo vi auguro buona estate…dal blog Dal Primo Ascolto. 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *